Presidente: Norbert Lantschner

2_AT_E43_2013_04_11_FOTO_Webinar

ClimAbita è la Fondazione che cambia il modo con il quale intendiamo lo sviluppo sostenibile dell’abitare. Nata dalla spinta di migliaia di persone già sostenitrici del progetto molto prima della sua costituzione, ClimAbita è stata ispirata e voluta fortemente da Norbert Lantschner (già ideatore e direttore del progetto e dell’Agenzia CasaClima), e dalla volontà e aggregazione di idee di alcune delle più autorevoli personalità del mondo universitario, della ricerca, delle istituzioni e del campo scientifico, nazionale ed internazionale. Per questo ClimAbita si propone come un soggetto giuridico forte e deciso a dialogare con i privati, i tecnici, i progettisti, i costruttori, i media, i politici, le istituzioni, per sviluppare e promuovere insieme una nuova cultura del vivere e costruire sostenibile.

“Insieme” è proprio la parola chiave con la quale nasce ClimAbita: perché progettare e costruire edifici migliori dal punto di vista della sicurezza e del benessere dell’uomo non dipende solamente da nuove tecniche e materiali, bensì da un nuovo modo di pensare e rapportarsi fra tutte le professionalità presenti nella filiera dell’edilizia, fino alla gente che vive e lavora in case, uffici, scuole, fabbriche spesso costruite 30, 40 o 50 anni fa e ormai inadeguate a garantire sicurezza, comfort abitativo, e soprattutto condizioni di effettivo risparmio energetico.

La Fondazione ClimAbita non ha fini di lucro e la sua mission è poter lavorare per sviluppare e promuovere insieme una nuova cultura del vivere e costruire sostenibile. Il raggiungimento degli obiettivi è da intendersi solo ed esclusivamente per il bene della collettività. Non sarà legata ad un territorio, ma si rivolgerà a tutta l’Italia, e coinvolgerà anche Paesi europei ed extra europei per intraprendere progetti in linea con le politiche e le iniziative che ClimAbita sosterrà.

La Fondazione sarà una vera e propria piattaforma condivisa, attraverso un forum aperto a tutti, sul quale potersi confrontare e dialogare attivamente riguardo tutte le tematiche da affrontare per costruire un sistema più sostenibile ed equo.

La Fondazione ClimAbita, in virtù delle competenze e delle professionalità che hanno già aderito al progetto, assume un ruolo di partner, per dedicarsi sia alla missione culturale per una conoscenza rivolta a tutti attraverso una seria divulgazione scientifica che abbraccerà tutto il Paese, sia coinvolgendo tutti gli attori nel campo ambientale ed edilizio per favorire la realizzazione di strategie nell’ambito della sostenibilità e dell’efficienza energetica, idrica, dei materiali e i processi di riciclo e recupero. Tenendo sempre in primo piano il rapporto fra uomo e natura.

PARTNERS