Team

Presidente
Norbert Lantschner
Presidente e Fondatore
Vice Presidente
Dario Vineis
Dario Vineis nasce a Torino il 20 ottobre 1963, si laurea in architettura al Politecnico di Torino nel 1989. Inizia prestissimo la libera professione fondando nel 1991 lo Studio associato Archimede e la Società di servizi Area s.a.s. con cui è impegnato in progettazioni edilizie e consulenze alle Imprese di costruzioni sino al 1986 nell’area nord ovest del Piemonte e in Valle d’Aosta. Successivamente sviluppa la propria attività nell’ambito della progettazione ospedaliera, socio sanitaria e residenziale acquisendo gradualmente competenze nel settore dell’efficienza energetica presso l’Agenzia CasaClima di Bolzano. Ha collaborato alla redazione di progetti per centri commerciali in Italia ed in Francia dove ha curato anche la progettazione esecutiva di arredamenti per appartamenti di vacanza. Attualmente si occupa della progettazione di edifici a basso consumo con destinazione residenziale e scolastica. Occupa il ruolo di vice presidente della Fondazione ClimAbita per la quale è impegnato nella gestione del settore formativo in collaborazione con il Gruppo editoriale Tecniche Nuove di Milano e nella organizzazione e sviluppo del Progetto Galileo in collaborazione con la Società ENI-Versalis e con altre importanti Aziende di livello nazionale.
Cofondatore
Gianpaolo Gritti
Dal 1995 al 1997 vive e lavora a Barcellona, si laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 1997. Nel 2000 è socio fondatore del Gruppo Europeo di Interesse Economico RAD° (Research Architectural Develpment) che riunisce 12 studi professionali in Italia e all’estero. Nel 2008 diviene Consulente esperto per l’Agenzia Casaclima. Ha partecipato dal 2009 al 2012 al gruppo di lavoro certificazione energetica presso la Consulta degli Architetti Lombardi e gestito il gruppo di lavoro Energia presso l’Ordine degli Architetti di Bergamo. E’ stato fondatore e presidente dell’Associazione CasaClima Network Bergamo. E’ consigliere all’Ordine Architetti di Bergamo dal 2014 e gestisce il gruppo Energia Ambiente e Riuso organizzando convegni e corsi di formazione. Lavora dal 1997 nell’officina progettuale con Pietro e Andrea Gritti, sviluppa ricerche e cura le realizzazioni di interventi dalla piccola alla grande scala con alte performance energetiche.
Direttrice Segreteria
Sigrid Innerebner
Area Manager - Veneto
Paola Montagner
Area Manager - Marche
Danilo Colletti
Area Manager - Toscana
Elena Stoppioni
Elena Stoppioni, classe 1977, vive a Firenze, ha tre figli, un marito e qualche gatto, ed è un Ingegnere Ambientale. Si occupa di acustica edilizia dal 2001 ed è stata Direttore Tecnico di un Laboratorio di Prove e Centro Europeo di marcatura CE dei serramenti. Docente di acustica in vari corsi di alto livello, attualmente è Responsabile della Certificazione nel Direttivo Tecnico della Fondazione Climabita nonché coordinatore del Forum Edilizia nazionale di Compagnia delle Opere. Facilmente reperibile sui Social Network.
Area Manager - Emilia Romagna
Ugo Mazza
Responsabile Salubrità della casa e qualità dell'aria indoor
Leopoldo Busa
Responsabile Certificazione energetica
Fabrizio Prato
1986: Diploma Liceo Scientifico; 1996: Laurea in Architettura presso il Politecnico di Torino; 1998: Iscrizione all'Ordine degli Architetti e PPC della Provincia di Torino; 1998-2007: Partecipazioni a svariati concorsi di progettazione architettonica; 2007-2009: Formazione CasaClima: Corsi Base, Avanzato, Consulente Esperto, corso sui ponti termici, corso sulle riqualificazioni energetiche; 2010: Docenza ai primi corsi per certificatori organizzati dall'Ordine degli Architetti e PPC di Torino; 2012: Inizio collaborazione con la Fondazione ClimAbita; 2013: Docenza in corso sui ponti termici e sulle simulazioni con il software Therm; 2012-oggi: Progettazione di edifici nuovi ad alta efficienza energetica e di rinnovi energetici di edifici esistenti.

PARTNERS